Riqualificazione urbana di Via Roma e delle piazze collegate

Intervento Piazza Kennedy

Gioia del Colle (BA), Italia

2012


 
URBAN
GIOIA DEL COLLE (BA), ITALIA, 2012
Progettazione
Giacinto Donvito; interAlia architects (Lucia Ferroglio)
Consulente alla progettazione
: Luigi De Michele
Collaboratore: Giammattia Bassanello

Coerentemente ai progetti degli stralci già realizzati (una parte di V. Roma e Piazza L. D’Andrano), il progetto di riqualificazione urbana in questione si basa su due fattori primari: la struttura ordinatrice da un lato, le forme ed i materiali prescelti dall’altro. In base al primo l’asse di via Roma viene assunto come elemento organizzatore della proposta progettuale; in relazione ad esso viene trattata la testata di Piazza Kennedy, su cui affaccia la stazione ferroviaria.

In base al secondo fattore, il progetto fa propria l’idea di unificazione del paesaggio urbano che caratterizza la città ottocentesca, attraverso una tipizzazione dei materiali e della loro disposizione, con particolare riferimento alla pavimentazione stradale, alle alberature, all’illuminazione, all’arredo urbano. L’impatto urbanistico dell’intervento riguarda principalmente l’aspetto della mobilità e della sosta. Il tratto pedonale di via Roma conferma quello preesistente, eliminando gli attraversamenti e riducendo le strade laterali a strade di solo accesso per i residenti e per lo scarico merci.

Nell'ambito di Piazza Kennedy lo spazio pedonale diventa protagonista, lasciando che una sola carreggiata carrabile, delimitata da dissuasori, attraversi la piazza della stazione. Un disegno organico, definito dall’arredo fisso delle sedute e della fontana a ridosso della stazione, contrasta la rigidità dell’asse di V. Roma, quasi a volerne accogliere morbidamente l’intersezione.

A ridosso dell’edificio ferroviario una fontana a filo definisce un lieve dislivello che margina l'ambito di uscita della stazione stessa. Le sedute accompagnano i percorsi con forme morbide. La pavimentazione è realizzata in pietra di Apricena.